CODICE ETICO PREMESSA Il Codice Etico e il Modello sono due strumenti complementari e integrati. Il Codice Etico è stato adottato in via autonoma dalla Società con lo scopo di definire i principi di condotta degli affari della società nonché gli impegni e le responsabilità dei propri collaboratori; inoltre, tale strumento fornisce agli stessi soggetti informazioni in ordine alla soluzione di problemi di natura etica e commerciale. Il Modello risponde, invece, a specifiche prescrizioni contenute nel D.Lgs. 231/2001 finalizzatea prevenire la commissione di particolari tipologie di reati. La societàTaranto F.C. 1927 è una società di calcio professionistica, la cui prima squadra partecipa oggi al campionato italiano di serie C. La Società fonda la propria attività sui principi ed i valori etici di seguito enunciati e svolgerà ogni sforzo utile affinché i medesimi possano trovare piena applicazione nello svolgimento sia dell’attività sportiva sia dell’attività economica, parte imprescindibile nella gestione di una moderna società calcistica. La Società pretende il pieno rispetto delle norme e delle regole vigenti da parte di tutti coloro che, dipendenti e non, intrattengano relazioni con essa. LaTaranto F.C. 1927 promuove un ambiente di lavoro fondato sul rispetto, la lealtà e la correttezza, responsabilizzando in tal senso gli stakeholders, vale a dire quelle categorie di soggetti, individui, gruppi o istituzioni, la cui collaborazione è ritenuta indispensabile per il raggiungimentodei propri obiettivi sociali. La violazione dei principi e dei valori enunciati nel presente Codice Etico è ragione sufficiente per l’interruzione di qualsivoglia rapporto con il trasgressore. All’Organismo di Vigilanza, istituito con il Modello Organizzativo, sono assegnate le funzioni digarante del Codice Etico. Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti coloro con i quali il Taranto F.C. 1927 intrattiene relazioni. DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE Gli amministratori e i dipendenti della Società sono i principali destinatari del presente Codice Etico.Pertanto, devono attenersi ai principi ed agli standard di comportamento ivi riportati, ispirando i quotidiani comportamenti aziendali. In nessun caso il perseguimento dell’interesse della Società può giustificare una condotta contraria alle leggi vigenti ed alle regole del presente Codice. Il Codice Etico si configura infatti come strumento di garanzia e di affidabilità, a tutela del patrimonio e della reputazione della Società. Anche tutti coloro che a vario titolo (partner, fornitori, prestatori di servizi, consulenti, ecc.) collaborano con la Società sono tenuti al rispetto delle norme del presente Codice Etico nelle parti loro applicabili. Gli organi preposti sovrintendono al rispetto del Codice Etico da parte di tutti i destinatari. Le regole contenute nel presente Codice Etico integrano il comportamento che i Dipendenti sono tenuti ad osservare anche in conformità alle regole di ordinaria diligenza cui sono tenuti i prestatori di lavoro, disciplinate dalla normativa in materia di rapporti di lavoro. Il presente Codice Etico ha validità in Italia ed all’estero, qui trovando ragionevole applicazione in relazione alle diverse realtà culturali, politiche, sociali, economiche e commerciali dei vari Paesi in cui la Società si potrebbe trovare ad operare. COMUNICAZIONE DEL CODICE ETICO La Società assume l’impegno di informare adeguatamente i terzi in ordine agli impegni e dagli obblighi imposti dal Codice Etico, esigendo il rispetto dei principi che riguardano direttamente la loro attività ed adottando le opportune iniziative interne e, se di propria competenza, esterne in caso di mancato adempimento da parte di chicchessia. La Società, in particolare, provvede: alla diffusione del Codice Etico presso i Destinatari; alla verifica dell’osservanza dei principi sanciti; all’aggiornamento del Codice Etico tempestivamente ed ogni qual volta ne sorga la necessità. Il Codice Etico deve ritenersi parte integrante e portante del Modello Organizzativo, ma, giustappunto per la sua indubbia rilevanza, viene altresì redatto a parte e si ritiene passaggio indefettibile per la corretta ed efficace attività del Taranto F.C. 1927 che tutti i Destinatari vengano posti nelle condizioni di conoscerlo anche in via autonoma rispetto al Modello Organizzativo di Gestione e Controllo. Il Codice Etico verrà consegnato a tutti i Destinatari, anche mediante indicazione della possibilitàdi consultarlo sul sito internet della Società: https://www.tarantofootballclub.it. VALORI FONDAMENTALI Il Codice Etico è costituito da un insieme di principi il cui rispetto è essenziale per il corretto svolgimento dell’attività sportiva e per il buon funzionamento della complessiva gestione della società. Tutte le persone della Società, qualificate come Destinatari, senza distinzioni o eccezioni, conformano le proprie azioni ed i propri comportamenti ai principi ed ai contenuti del Codice Etico nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, nella consapevolezza che il rispetto del Codice costituisce parte essenziale e vincolante della qualità delle prestazioni di lavoro e professionale. La convinzione o l’idea di agire in vantaggio o nell’interesse della Società non può in alcun modo giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi ed i contenuti del CodiceEtico. iL Taranto F.C. 1927 , nello svolgimento della propria attività, rispetta interamente le leggi nazionali, regionali e comunitarie e non vuole intrattenere alcun rapporto con coloro che non siano allineati su tale principio ritenuto cardine imprescindibile. L’integrità etica e la correttezza rappresentano impegno costante e caratterizzano i comportamenti di tutta l’organizzazione della Società. La società imposta ed attua la propria attività nella massima trasparenza, onestà, correttezzae buona fede, riconoscendo che le risorse umane rappresentano elemento cardine per il proprio sviluppo la cui gestione è improntata al rispetto della persona e della professionalità. E’ ripudiata ogni forma di discriminazione, di corruzione e di violazione di qualsivoglia legge o regolamento e sono tenuti in considerazione il riconoscimento e la salvaguardia della dignità umana, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani, la tutela del lavoro e delle libertà sindacali, della salute e della sicurezza dell’ambiente. L’immagine e la reputazione della Società e delle persone che operano per essa sono valori da tutelare e sviluppare e debbono rappresentare criterio di valutazione delle scelte comportamentali. 3.1 Imparzialità La Società, nei processi decisionali in ambito strettamente sportivo ovvero di gestione della compagine societaria, evita e considera assolutamente deprecabile ogni forma di discriminazione sia essa basata sull’età, il sesso, lo stato di salute, la razza, la nazionalità, le opinioni politiche, gli orientamenti religiosi e le scelte in ambito sessuale. La Società si aspetta e pretende che coloro che operano all’interno di essa si conformino nel loro operare a tale valore fondamentale. 3.2 I conflitti di interesse Nell’ambito di qualsivoglia processo decisionale ed in particolare nei rapporti con calciatori, dirigenti, tesserati ed agenti di calciatori, i Destinatari devono evitare situazioni nelle quali vi possano essere, o anche soltanto possano apparire, conflitti di interesse, ritenendosi tali il perseguimento di obiettivi contrari o diversi da quelli della Società. E’ ritenuta altresì integrante gli estremi del conflitto di interesse la situazione nella quale il Destinatario si avvantaggi personalmente di occasioni di affari e di raggiungimento di profitti in assenza di esplicita conoscenza ed autorizzazione da parte della Società. Il Taranto F.C. 1927, peraltro, riconosce e rispetta il diritto delle persone a partecipare ad investimenti, affari o ad attività di altro genere al di fuori di quella svolta nell’interesse della Società, purché si tratti di attività consentite dalla Legge e compatibili con gli obblighi assunti nei confronti della Società stessa. Tutti coloro che prestano attività professionale per la Società sono tenuti ad evitare ed a segnalare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura o organo di appartenenza. In particolare, ognuno è tenuto a rendere note le specifiche situazioni e attività nelle quali egli o, per quanto a sua conoscenza, propri parenti o affini entro il secondo grado o conviventi difatto, siano titolari di interessi economici e finanziari nell’ambito di fornitori, di clienti, di concorrenti, di terzi contraenti o delle relative società controllanti o controllate ovvero vi ricoprano ruoli societari di amministrazione, di controllo o dirigenziali. I Destinatari devono evitare ogni possibile situazione di conflitti di interesse che possa derivare da: partecipare a decisioni che riguardino affari dai quali potrebbe nascere un interesse personale; accettare accordi dai quali possano derivare vantaggi personali; compiere atti, stipulare accordi e, in genere, tenere qualsivoglia comportamento che possa, direttamente indirettamente, causare al Taranto F.C. 1927 un danno, anche in termini di immaginee/o credibilità; entrare in contrasto con l’interesse della Società, influenzando l’autonomia decisionale di un altro soggetto demandato a definire rapporti commerciali con o per la stessa società Determinano, inoltre, conflitto di interesse le seguenti situazioni: utilizzo della propria posizione all’interno della Società o delle informazioni o opportunità di affari acquisite nell’esercizio del proprio incarico, a vantaggio indebito proprio o di terzi svolgimento di attività lavorative da parte del dipendente e/o suoi familiari presso fornitori, subfornitori o concorrenti I Destinatari che si trovino in una situazione di conflitto di interesse, anche solo potenziale, devono darne immediata notizia al superiore in posizione dirigenziale, all’organo sociale al quale eventualmente appartengano, all’Amministrazione e parimenti all’Organismodi Vigilanza. 3.3 Responsabilità, correttezza e probità. Qualità delle prestazioni professionali Le persone del Taranto F.C. 1927 devono svolgere la propria attività sportiva e le proprie prestazioni lavorative e professionali con correttezza, probità, diligenza e lealtà nei confronti degli altri Destinatarie dei terzi tra i quali devono ricomprendersi clienti, fornitori, amministrazioni pubbliche, soggetti privati, avversari e tifosi. Ognuno deve assumere le responsabilità di competenza nel rispetto delle norme di legge e dei principi etici. I Destinatari devono altresì evitare ogni comportamento che possa essere il risultato del mancato rispetto, formale o sostanziale, di norme di legge vigenti e devono operare nel rispetto della normativa sportiva in vigore, del presente Codice Etico e delle procedure e dei regolamenti interni. Debbono altresì evitare di porre in essere condotte dalle quali possa derivare pubblicità negativa per la Società. Il Taranto F.C. 1927 promuove e pretende da coloro che operano nel suo nome correttezza e lealtà nelle competizioni sportive, evidenziando come il risultato possa e debba essere raggiunto soltanto nel rispetto delle regole. E’ fatto divieto per i Destinatari di utilizzare per scopi personali e comunque eccedenti la loro attività per la Società informazioni e beni dei quali abbiano la disponibilità nello svolgimento del loro incarico. Parimenti tutte le persone che operano per la Società devono fornire prestazioni di elevato livello qualitativo, operando con diligenza, responsabilità e professionalità sia all’interno che all’esterno della compagine societaria. 3.4 Segnalazioni e promesse di denaro I Destinatari non possono accettare, né effettuare, per sé o per altri, segnalazioni o raccomandazioni che possano portare pregiudizio o indebiti vantaggi per la Società. Il Taranto F.C. 1927 promuove il rispetto delle regole in ogni processo decisionale, con attenzione al merito ed ai valori etici. I Destinatari non possono in alcun modo effettuare ovvero accettare offerte indebite di denaro ovvero di altri benefici e sono in ogni caso tenuti a comunicare tempestivamente le eventuali offerte al proprio superiore gerarchico ovvero agli organi dirigenti della Società. Le offerte di modico valore possono essere accettate soltanto allorquando non siano in alcun modo correlate a richieste o pretese di sorta, anche in un momento diverso rispetto alla dazione ovvero per via indiretta o tramite interposta persona. 3.5 Doveri dei collaboratori La Società si attende dai propri collaboratori, nello svolgimento delle proprie mansioni, comportamenti eticamente ineccepibili, oltre che legalmente e professionalmente corretti, atti a rinsaldarela fiducia reciproca ed a consolidare l’immagine della Società. Si richiede, pertanto, ai collaboratori: di operare con proibita ed integrità nei rapporti intercorrenti fra loro, con la Società, con i soci della stessa, con le società concorrenti, con i clienti e, in genere, con i terzi, siano essi Pubbliche Amministrazioni o soggetti privati; di osservare le disposizioni legali proprie di ciascuno degli ordinamenti in cui opera la Società; di evitare conflitti di interesse con la Società e, comunque, comportamenti determinanti pubblicità negativa per la stessa. 3.6 Impegno sociale La Società è consapevole dell’importanza sociale dello sport e in particolare del calcio. Il Taranto F.C. 1927 fa propri i valori che l’attività sportiva rappresenta (parità di opportunità, fair play, aggregazionee socializzazione) anche al fine di incoraggiare e promuovere iniziative di solidarietà, formazione e integrazione sociale volte a esaltare la funzione educativa dello sport. In considerazione dei predetti valori ed in particolare della funzione di integrazione sociale che l’attività sportiva rappresenta, la Società incoraggia e promuove iniziative volte ad avvicinare i giovani allo spettacolo sportivo con l’obiettivo di coinvolgerli in un momento ludico godibile e spettacolare.