I ROSSOBLÙ ARCHIVIANO LA PRATICA POTENZA CON DUE RETI E SONO MATEMATICAMENTE AI PLAYOFF

Il Taranto conquista tre punti pesantissimi vincendo per due a zero il match dello Iacovone contro il Potenza. Una rete per tempo decidono la gara, Valietti apre la contesa, Bifulco la chiude. Con questa vittoria i rossoblù si sono assicurati matematicamente la partecipazione ai prossimi playoff.

LA GARA: La prima azione degna di nota è di marca ospite e giunge al 10’: il diagonale di Caturano si spegne tra le braccia di Vannucchi. Il Taranto cresce e risponde al 12’: il destro a giro di Valietti viene deviato in angolo da un intervento prodigioso di Alastra. Al 20’ arriva il gol degli ionici: Orlando crossa dalla destra per la testa di Valietti che beffa sul primo palo Alastra, per l’uno a zero dei rossoblù. Il Taranto ha in mano il pallino del gioco e va vicinissimo al raddoppio: al 29’ il destro da fuori di Calvano viene respinto da Alastra, sulla sfera si avventa Fabbro che a colpo sicuro manda incredibilmente alto. I lucani si rivedono al 36’ con un diagonale di Volpe parato agevolmente da Vannucchi. Il Taranto sfiora nuovamente la seconda rete: al 44’ Mastromonaco crossa dalla destra per la testa di De Marchi che si vede respingere la conclusione dall’estremo difensore ospite. La prima parte di gara si chiude dopo un minuto di recupero. Al 48’ è ancora Valietti a rendersi pericoloso ma il suo destro termina sul fondo. Il Potenza si rivede al 65’: punizione di Di Grazia per la testa di Volpe, Vannucchi para in due tempi. Al 79’ nuovamente lucani in attacco: Schiattarella crossa per Volpe che trova ancora pronto Vannucchi, il quale si rifugia in angolo. All’84’ il Taranto chiude la partita: Valietti serve Bifulco che, dopo una serpentina in area, calcia di destro e batte Alastra per il due a zero ionico. La gara scivola via senza altre emozioni e si chiude dopo tre minuti di recupero. Il Taranto conquista altri tre punti pesantissimi e settimana prossima farà visita al Monopoli.

IL TABELLINO:

Taranto, stadio “Erasmo Iacovone”
sabato 06 aprile 2024, ore 18:30
Serie C/C 2023/24 – giornata 35

TARANTO-POTENZA 2-0

RETI: 20’ Valietti, 84’ Bifulco

TARANTO (3-4-3): Vannucchi – Riggio, Miceli, Enrici – Mastromonaco, Zonta (80’ Ladinetti), Calvano (80‘ Matera), Valietti – Fabbro (56’ Kanoute), De Marchi (65’ Simeri), Orlando (56’ Bifulco). A disp.: Loliva, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone. All. Ezio Capuano

POTENZA (3-5-2): Alastra – Armini, Hristov, Maddaloni (46’ Sbraga) – Volpe, Steffè (46’ Di Grazia), Schiattarella, Castorani, Burgio – Saporiti (66’ Asencio), Caturano. A disp.: Verardi, Cucchietti, Marchisano, Rossetti, Maisto, Pace, Verrengia, Spaltro, Peltri, Candellori, Hadziosmanovic. All. Marco Marchionni.

ARBITRO: Lorenzo Maccarini di Arezzo (Russo-Marra. IV: Crezzini)

NOTE: Ammoniti: Armini (P), Calvano (T), Volpe (P), Schiattarella (P) Enrici (T), Burgio (P)

Taranto Football Club 1927

Ufficio Stampa