I ROSSOBLÙ ESPUGNANO IL ‘VENEZIANI’ CON UNA PROVA DI GRANDE CARATTERE

Con una prova di grande carattere i rossoblù espugnano il “Veneziani” di Monopoli e conquistano tre punti fondamentali per la corsa playoff. A decidere la gara sono la rete di Orlando e l’eurogol di Riggio, nel mezzo il momentaneo pareggio dei padroni di casa con Borello.

LA GARA: La prima azione degna di nota arriva al 13’ ed è di marca rossoblù: Panico crossa dalla sinistra per la testa di Calvano che non riesce ad inquadrare lo specchio. Le due squadre si studiano e per vedere un’altra occasione pericolosa bisogna attendere il 31’ quando Panico effettua un cross per Fabbro che colpisce la sfera con la nuca, spendendo la stessa fuori di un soffio. Anche il Monopoli si rende pericoloso al 36’: su azione d’angolo Angileri si libera dalle marcature e conclude con il destro, palla alta. La prima frazione di gioco termina a reti bianche dopo due minuti di recupero. Al 55’ il Taranto non riesce a concretizzare una bella azione: De Marchi, servito in profondità, prova ad appoggiare comodamente per Kanoute che però non riesce a concludere a botta sicura per un intervento prodigioso di Berlocco. Al 60’ arriva il gol del vantaggio rossoblù: sugli sviluppi di un corner e dopo un batti e ribatti in area, Orlando scarica un potente sinistro che beffa Gelmi per l’uno a zero ionico. Il Monopoli reagisce due minuti più tardi: Sosa dal centro dell’area colpisce di testa, sfera di pochissimo fuori. Il Taranto crea nuovamente: al 67’ il sinistro di Luciani viene parato da Gelmi in due tempi. Al 70’ a provarci è Calvano con una botta da fuori, para ancora l’estremo difensore biancoverde. Al 77’ arriva il pareggio dei padroni di casa: Mastromonaco atterra Sosa in area, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto ci va Borello che pareggia i conti. Due minuti più tardi il Taranto potrebbe nuovamente riportarsi in vantaggio: De Marchi parte dalla sua metà campo e supera due difensori, si presenta davanti a Gelmi, lo salta ma non riesce a concludere per il ritorno dello stesso estremo difensore. All’83’ arriva l’episodio che decide la partita: Riggio con un potente destro da metà campo beffa Gelmi che era fuori dai pali. Al 93’ il Taranto potrebbe chiuderla: De Marchi serve Zonta che tutto solo davanti a Gelmi manda alto. La gara si chiude dopo quattro minuti di recupero con la seconda vittoria consecutiva per i rossoblù. Ora gli ionici il prossimo turno ospiteranno l’Avellino allo Iacovone.

IL TABELLINO:

Monopoli, stadio “Vito Simone Veneziani”
domenica 14 aprile 2024, ore 20:45
Serie C/C 2023/24 – giornata 36

MONOPOLI-TARANTO 1-2

RETI: 60’ Orlando (T), 77‘ rig. Borello (M), 83’ Riggio (T)

MONOPOLI (3-4-2-1): Gelmi – Angileri, Bizzotto, Fornasier (89’ Berman) – Viteritti (89’ De Paoli), De Risio (89’ Ardizzone), Iaccarino, Berlocco – Bulevardi (46’ Sosa), Borello; Grandolfo (63’ Tommasini). A disp.: Dalmasso, Ferrini, Cristallo, La Vardera, Simone, Hamlili, Arioli, Peschetola, Vitale. All. Roberto Taurino.

TARANTO (3-4-3): Vannucchi – Luciani (73’ Mastromonaco), Miceli, Enrici – Valietti, Zonta, Calvano, Panico (33’ Riggio) – Kanoute (73’ Fiorani), Fabbro (46’ De Marchi), Bifulco (60’ Orlando). A disp.: Loliva, Costantino, Ladinetti, Simeri, Matera, Papaserio, Travaglini, Capone. All. Ezio Capuano.

ARBITRO: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (Renzullo-Russo; IV: Di Francesco)

NOTE: Ammoniti: Bulevardi (M), Bizzotto (M), Bifulco (T), Riggio (T), Fiorani (T).

Taranto Football Club 1927

Ufficio Stampa