I ROSSOBLÙ ESPUGNANO POTENZA CON UNA PROVA DI GRANDE CARATTERE

I rossoblù espugnano Potenza per due a uno con una prova di forza e di compattezza. Una doppietta di Kanoute regala l’ottavo successo agli ionici, di Saporiti la marcatura del momentaneo pareggio lucano.

LA GARA: Alla prima azione degna di nota, il Taranto passa subito in vantaggio: al 2’ Ferrara crossa dalla sinistra, Cianci spizzica la sfera di testa e trova sul secondo palo Kanoute che non fallisce l’appuntamento con il gol. Al 13’ si rivedono ancora gli ionici: De Santis effettua un tiro-cross, Alastra respinge. Sul proseguo dell’azione Romano recupera palla e calcia da fuori, l’estremo difensore di casa neutralizza la conclusione in due tempi. Il Potenza reagisce al 21’: il sinistro da fuori di Caturano termina di poco a lato. Al 28’ i lucani trovano il pareggio: Hadziosmanovic crossa dalla sinistra per Saporiti che di testa supera Vannucchi per l’uno a uno. La prima parte di gara termina in parità e senza minuti di recupero. La prima azione della seconda frazione è di marca potentina: al 48’ il sinistro di Di Grazia è debole e viene bloccato comodamente da Vannucchi. I padroni di casa si fanno pericolosi al 55’: Candellori da pochi passi, sugli sviluppi di un corner, spedisce alto. Il Taranto reagisce subito dopo con un destro a giro di Kanoute che non trova lo specchio della porta. Al 62’ gli uomini di Capuano sfiorano la rete:  Cianci sfrutta l’errore di Hrsitov e prova a calciare al volo con il sinistro, palla fuori di pochissimo.  Al 65’ il Taranto trova il nuovo vantaggio: Kanoute recupera palla nella sua metà campo e si invola verso la porta, si presenta davanti ad Alastra e lo trafigge con un preciso diagonale. Il Potenza reagisce al 72’: Caturano colpisce la traversa con un colpo di testa dopo un cross dalla destra. All’85’ si rivede il Taranto: De Santis colpisce di testa dopo un tiro dalla bandierina, sfera alta. Nei minuti di recupero i rossoblù non subiscono praticamente nulla, da raccontare c’è solo l’espulsione di Caturano per i padroni di casa, giunta al 95’ per protese. La contesa termina dopo circa sei minuti di recupero. I rossoblù salgono così a 26 punti e si preparano al meglio all’impegno casalingo con il Monopoli, in programma lunedì 11 dicembre alle ore 20:30.

IL TABELLINO:

Potenza, stadio “Alfredo Viviani”
lunedì 04 dicembre, ore 20:45
Serie C/C 2023/24 – giornata 16

POTENZA-TARANTO 1-2

RETI: 2’, 65’ Kanoute (T), 28’ Saporiti (P)

POTENZA (3-5-2): Alastra – Verrengia, Armini, Hristov – Gyamfi, Candellori (83’ Laaribi), Schiattarella (77’ Steffè), Saporiti (73’ Volpe), Hadziosmanovic (73’ Gagliano) – Di Grazia (77’ Rossetti), Caturano. A disp.: Gasparini, Iacovino, Maddaloni, Monaco, Sbraga, Pace, Pisapia. All. Franco Lerda

TARANTO (3-5-2): Vannucchi – De Santis, Antonini, Luciani – Ferrara, Zonta (80’ Fiorani), Calvano, Romano, Mastromonaco (46’ Panico) – Kanoute (84’ Fabbro), Cianci (91’ Samele). A disp.: Loliva, Costantino, Enrici, Kondaj, Papaserio, Capone, Orlando. All. Ezio Capuano.

ARBITRI: Niccolò Turrini di Firenze (Allocco-Conti; IV: Gallo)

NOTE: Ammoniti: Luciani (T), Kanoute (T), Antonini (T), Vannucchi (T), Armini (P). Espulso: Caturano (P) al 95’ per proteste.

Taranto Football Club 1927

Ufficio Stampa